Vincenzo Morgante nuovo direttore di Tv2000 e InBlu Radio. Gli auguri dei francescani
È Vincenzo Morgante il nuovo direttore di rete di Tv2000-InBlu Radio, le emittenti della Conferenza episcopale italiana, nominato dal Consiglio di amministrazione di Rete Blu Spa con decorrenza dell’incarico dal 1 ottobre 2018. La decisione è stata resa nota oggi. Morgante prende il posto di Paolo Ruffini, nominato da Papa Francesco come prefetto del Dicastero per la Comunicazione vaticana .
Nato a Palermo il 1° ottobre 1963, sposato e padre di sei figli, è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo e ha studiato Scienze Sociali presso la Pontificia Università Angelicum. Giornalista professionista dal 1993, è stato corrispondente dei quotidiani Il Sole 24 Ore e Avvenire e ha fondato e diretto il periodico Frontiere insieme al professor Giuseppe Savagnone.
È stato assunto in Rai dal 1997 presso la redazione siciliana, dove ha svolto le funzioni di cronista politico-parlamentare, conduttore del Tg, inviato speciale. Nel settembre 2003 è stato nominato, su proposta dell’allora direttore della Tgr Angela Buttiglione, capo della redazione siciliana della Rai.
Mantiene l’incarico per oltre dieci anni sino alla nomina all’unanimità (ottobre 2013) da parte della CdA della Rai, presieduto da Anna Maria Tarantola, a direttore della Tgr, su proposta del direttore generale Luigi Gubitosi.
Morgante è stato anche componente della Giunta esecutiva nazionale dell’Ucsi (Unione Stampa Cattolica Italiana) e ha insegnato “Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico radio-televisivo” presso l’Università di Palermo e “Dottrina Sociale della Chiesa” presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia. Presiede la Fondazione “Gigi Ghirotti”. Ha ricevuto numerosi premi per la sua attività in ambito giornalistico (La Stampa).
GLI AUGURI DEI FRATI DI ASSISI
La comunità francescana di Assisi e il Direttore della Sala Stampa del Sacro Convento, Padre Enzo Fortunato, augurano al neo-direttore, Vincenzo Morgante, un fruttuoso lavoro arricchito dalla sua competenza, dalla sua professionalità e dall'amore per la Chiesa che ha sempre nutrito la sua vita, la sua famiglia, il suo stile.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA